Software per cellulari

Software per cellulari

Ogni volta che prendo il cellulare in mano per mandare un sms, mi metto gli occhiali perchè i caratteri sono troppo piccoli… e questo mi ha posto davanti all’interrogativo “come fanno gli ipovedenti?”.

Esistono sistemi che consentono di vocalizzare tutte le funzioni di un qualsiasi cellulare che visualizzerà la videata in alto contrasto cromatico e sintetizzerà vocalmente il menù ed ogni sua funzione. Si può gestire, infatti, una completa rubrica telefonica, con nomi, numeri di telefono, indirizzi e annotazioni; leggere i messaggi SMS ricevuti; scrivere e spedire i propri messaggi SMS; conoscere lo stato di carica della batteria, l’intensità del segnale ricevuto, il numero o il nome di chi chiama ed il nome dell’operatore; personalizzare le suonerie; conoscere le chiamate fatte, quelle ricevute e quelle senza risposta; effettuare registrazioni vocali tramite microfono e registrare direttamente le conversazioni telefoniche; e infine gestire una agenda appuntamenti, una calcolatrice ed un orologio con sveglia parlanti. Una importante novità consiste nella possibilità di effettuare la lettura di documenti, trasferiti al telefono per esempio tramite un PC. E’ così possibile caricare sul cellulare un’intera biblioteca di libri, per leggerseli in qualsiasi momento in assoluta libertà. Un’altra interessante novità consiste nella gestione della posta elettronica, che si effettua con la stessa facilità con cui si invia un SMS, e senza aver bisogno del computer. Infine, va

ricordata la possibilità di utilizzare il telefono come sintesi vocale esterna per computer.

Inoltre, sempre per i telefonini, esistono anche software che trasformano la normale fotocamera in un ingranditore con sintetizzatore vocale. E’ sufficiente inquadrare il testo che si vuole leggere tramite la fotocamera incorporata nel cellulare e premere un tasto per scattare una foto: nel giro di alcune decine di secondi il testo viene riconosciuto e ne viene effettuata la lettura tramite sintesi vocale. Il programma è in grado di leggere testi disposti su superfici piane (come un foglio) o curve (come un’etichetta su un barattolo). Se nel testo sono presenti più colonne, queste vengono automaticamente riconosciute e la lettura viene fatta di conseguenza nell’ordine corretto. In casi particolari, come ad esempio per gli estratti conto bancari, si può fare in modo che la lettura sia effettuata riga per riga, indipendentemente dalla presenza di più colonne. Le figure eventualmente presenti in mezzo al testo vengono automaticamente eliminate, e i testi sono riconosciuti a prescindere dal loro orientamento, orizzontale o verticale, e anche se sono capovolti.

Fortunatamente, l’avvento delle App ha aperto mondi infiniti… A breve, pubblicheremo anche qualche esempio di App che ci risulta più interessante.

Condividi Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

Diventa socio

Diventa socio di Mondo Albino Onlus
ISCRIVITI

C.F. 93447820726 - Iscritta all'Anagrafe Unica delle Onlus ai sensi dell'art. 3 del D.M. del 18.07.2003 n. 266 e registrata al prot. n. 2014/28203 Direz. Reg. Puglia - Agenzia delle Entrate.
Iscritta al Centro Nazionale Malattie Rare con identificativo 1611 - ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'